top of page
_DSC5043.jpg

UTOPIA
ed.2024-2025

UTOPIA - Edu Larp e live experience

Utopia è il progetto per le nuove generazioni de La Città Ideale, ideato da Fabio Morgan e realizzato in dialogo con Progetto Goldstein e con l’Associazione Eryados, che da più di dieci anni si impegna a far conoscere in Italia il linguaggio del LARP, finalizzato all’utilizzo del gioco di ruolo dal vivo come strumento di apprendimento.

 

L’anno scolastico 2023/2024 è stato caratterizzato dall’introduzione di questo linguaggio in diversi istituti della Regione Lazio ed ha coinvolto più di 100 alunni. L’EDU Larp è un progetto di formazione innovativo che mira a rispondere all’esigenza di portare metodologie d’insegnamento coinvolgenti per i ragazzi di oggi, prende spunto da quanto fatto in altri Paesi d’Europa e mette a disposizione di insegnanti ed istituti diversi professionisti del settore Larp italiano. Dopo la prima edizione siamo pronti a preparare la seconda annualità del progetto con l'annno scolastico 2024/2025.

Il LARP, acronimo di Live Action Role Play (Gioco di ruolo dal vivo), permette ai partecipanti di interpretare i personaggi di una storia, vestendone fisicamente i panni come fossero i protagonisti di un film, di una serie tv o un videogioco. Si sceglie il proprio ruolo da una lista di personaggi e, condividendo l'esperienza con gli altri partecipanti, si perseguono obiettivi e si completano delle missioni. Non è necessaria una preparazione attoriale, non serve esperienza nel LARP, quello che conta è essere disposti a mettersi in gioco, a farsi coinvolgere e a coinvolgere gli altri partecipanti.
Il LARP è un’attività affine al teatro d’improvvisazione che non prevede però un pubblico né un palco che definisca l’area della scena. Si svolge perlopiù in luoghi che, anche grazie all’impiego di allestimenti scenografici, rievocano le atmosfere previste dallo scenario ideato dagli autori.

Il Progetto Utopia, che utilizza il LARP come strumento educativo nelle scuole, è suddiviso in differenti fasi:

EDU LARP - Fase 1

Ogni anno viene scelto un tema cardine del presente e sviluppata una biblio-video-audiografia, un insieme di stimoli intellettuali e sociali, e vengono proposti alle scuole del territorio di Roma Capitale. Questo materiale serve a stimolare nuove riflessioni e abituarsi a uno sguardo trasversale e non polarizzato sulle questioni del presente. Il dibattito nelle diverse classi verrà stimolato dallo strumento dell’EDU-Larp, un dispositivo formativo immersivo che porta gli studenti ad addensare le questioni esperendole a livello emotivo sulla loro pelle.

EDU LARP - Fase 2

Gli studenti e le studentesse, al termine della fase 1, lasciano le loro riflessioni emerse dal percorso realizzato in alcune testimonianze video, interviste o documenti scritti. Questo materiale diventa stimolo per lo sviluppo di un nuovo testo di drammaturgia partecipata, composto da autori emergenti o affermati, ogni anno selezionati secondo un diverso sistema di amplificazione delle occasioni di produzione culturale.

EDU LARP - Fase 3

Il testo prodotto dalla “fase 2” viene messo in allestimento, affidando la regia a professionisti della scena nazionale o internazionale. L’allestimento prevede il coinvolgimento di attori e attrici under 35 e il coinvolgimento volontario di alcuni degli studenti che hanno partecipato alle fasi 1 e 2.

Questa partecipazione sarà legata a un percorso di formazione attoriale sviluppato al di fuori della scuola, gratuito e a libera partecipazione dello studente che sceglie di proseguire il progetto.

EDU LARP - Fase 4

La Città Ideale allestisce l’esito del percorso in un’esperienza immersiva ambientata in uno spazio ad alta densità relazionale (spiaggia, parco pubblico, cortile ATER...) in base al tipo di riflessione mossa dagli studenti stessi sul tema dell’anno. La riscrittura e il nuovo allestimento saranno parte del Festival La Città Ideale e programmati per il pubblico. Il progetto vuole dare voce alle riflessioni di una generazione che spesso veicola attraverso i social il proprio pensiero, dando così il tempo per articolare, sfumare e relativizzare.

UTOPIA - Il Viaggio

Al termine del percorso nelle scuole si giocherà, presso il Campo Praesidium di Nettuno, il LARP "Il Viaggio", evento conclusivo dell'annualità del progetto "Utopia".

“Utopia - Il Viaggio” coinvolge i ragazzi in una storia posta nello scenario di un immaginario futuro prossimo, nel quale lo sconvolgimento climatico e l’esaurimento delle risorse ha dato il via a una serie di eventi che hanno portato all’estinzione di tutti gli adulti. Al mondo restano solo i più giovani e le sfide che dovranno affrontare ogni giorno per costruire una nuova civiltà.

Dopo una fase iniziale, messa in scena negli istituti, i personaggi interpretati dai ragazzi prendono l’iniziativa ed affrontano un viaggio, nella speranza di raggiungere l’ultimo luogo in cui si pensa possano esserci altri superstiti: “La Spiaggia”.

“Utopia – Il Viaggio” affronta temi sociali e ambientali, ispirati da “Il Signore delle Mosche” di William Golding, e permette di investigare, attraverso una pluralità di azioni laboratoriali ed esperienziali per gli studenti, quali modelli di autogoverno possano elaborare le nuove generazioni, la loro percezione verso la Società contemporanea, il rapporto col “mondo degli adulti” e con i coetanei, nonché i loro sentimenti circa l’inclusività e la condivisione.

Con il gioco di ruolo dal vivo è possibile affrontare tematiche sociali, politiche, umanitarie, etiche, ecologiche con un tasso di coinvolgimento dei partecipanti che pochi altri strumenti possono garantire. Essere immersi in un ambiente simulato ma verosimile permette di vivere un’esperienza diretta e totalizzante del tema proposto.

Utopia La Città Ideale
_DSC4659
_DSC4499
_DSC4512
_DSC4487
Missioni_Utopia Il Viaggio_FedericoYangMaoloni
Studenti ed Allestimento_Utopia Il Viaggio_FedericoYangMaoloni
_DSC4462
Fase di gioco 3_Utopia Il Viaggio_FedericoYangMaoloni
Istruzioni_Utopia Il Viaggio_FedericoYangMaoloni
_DSC4687
Fase di gioco_Utopia Il Viaggio_FedericoYangMaoloni

Se sei interessato ad approfondire il tema ed a portare il progetto nella tua scuola scrivi a info@lacittaideale.eu

bottom of page